Ma perché l’olio di oliva brucia in gola? è acido?

Spesso c’è questa falsa credenza secondo cui un olio che pizzica in gola sia un olio cattivo, vecchio, di poca qualità e acido.

Nulla di più sbagliato. L’ olio extravergine che pizzica in gola in realtà è indice di qualità dell olio. Anzi più gratta in gola, più è un extravergine di qualità.

Ma allora perché l’olio pizzica in gola? fa male?

La sensazione di pizzicore dell olio è dovuta ad una serie di parametri:

  • prima di tutto è una proprietà degli oli nuovi, provenienti da olive verdi, sane, spremute da poche ore rispetto alla raccolta. Infatti il suo sapore è tipico del frutto.
  • è un olio extra vergine dalle grandi proprietà organolettiche, infatti quando l’olio brucia in gola, significa ci troviamo di fronte ad un olio fruttato amaro e piccante. Gli oli si distinguono in diverse tipologie, fruttato leggero, medio e intenso. In base a delle specifiche analisi, viene stabilito un punteggio. Il punteggio più alto viene attribuito all’olio fruttato amaro e piccante, in quanto è ritenuto l’olio di qualità migliore.
  • il sapore amaro dell’olio inoltre è determinato dalla clorofilla, la quale si trova nelle foglie dell’ulivo. La clorofilla è un altro alleato della nostra salute in quanto rafforza le nostre difese immunitarie.
  • Quindi sfatiamo questo mito che un olio che brucia è un olio difettoso e di pessima qualità, anzi è proprio il contrario.
  • Quando l’ olio extravergine di oliva gratta in gola significa che è ricco di acido oleico, polifenoli e tocoferoli. I polifenoli, svolgono tanti effetti benefici sul nostro organismo, tra questi ricordiamo la lotta ai radicali liberi. Tra i polifenoli fondamentale è l’oleocantale
  • E’ proprio quest’ultimo il responsabile della sensazione di pizzicore e piccantezza dell’olio. Inoltre esercita funzioni benefiche sulla nostra salute, grazie alla sua funzione antinfiammatoria e antidolorifico. Possiamo considerarlo una sorta di farmaco naturale, in quanto riduce le infiammazioni proprio come l’ibuprofene e ha la sua stessa composizione molecolare.
  • La quantità di fenoli, dipende da dove e come è stato prodotto l’ olio evo, e dalle varietà di olive.
  • assaggiare l olio extravergine d oliva che pizzica, quindi significa assaggiare un olio dal sapore più intenso. Non a tutti può piacere, in quanto i fenoli che sono presenti stimolano una sensazione di bruciore in gola. Tuttavia, è proprio questa sensazione a rendere l’olio più puro, pregiato e salutare rispetto a tanti altri tipi di oli.
  • Quindi quando l’ olio di oliva brucia in gola ci troviamo difronte ad oli extravergini di qualità e novelli.

E se l’olio non brucia, e non sento un pizzicore?

Sicuramente ciò dipenderà dalle cultivar, dal metodo e luogo di produzione. Deve essere un olio non novello, e i suoi fenoli possono essere presenti ma in quantità minori. Sicuramente il gusto di quest’olio sarà più leggero. L’olio sarà di qualità, ma non pregiato e puro come quello che pizzica.

E come agisce il pizzichio sulle infiammazioni o microlesioni ?

quando ci sono infiammazioni o microlesioni sul nostro cavo orale, con il pizzicore in realtà si disinfettano.

Ma l’olio che brucia in gola è acido?

Ecco sfatiamo subito un altro mito. No, l’olio che pizzica in gola non ha nulla a che vedere con l’acidità dell’olio. Infatti l’acidità che indica la percentuale di acido oleico è un parametro che può essere determinato solo da apposite analisi chimiche. Inoltre l’acidità non può essere assaggiata, gustata, e percepita dall’uomo quindi è impossibile determinare se un olio è acido.

Ora che hai capito che il pizzicore dell’olio è una qualità e non un difetto, che ne diresti di provare il nostro olio extravergine di oliva 20 respiri? un fruttato verde, amaro e piccante intenso, che arricchisce i tuoi piatti donando un gusto unico ed inconfondibile.

Carrello
Torna in alto